martedì 4 dicembre 2007

Appello al Presidente Napolitano!

Oggi pomeriggio, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati a Roma le Associazioni Culturali “Il Cortile” e “Nuove Onde” e la Fondazione “Novae Terrae”, in collaborazione con le Edizioni Ares e Lindau, organizzano la tavola rotonda Liberi di vivere.

L’evento si inserisce nell’ambito della presentazione di libri dedicati al tema della malattia e della voglia di vivere pienamente ogni momento. Uno l'ho scritto io e si intitola Un medico, un malato, un uomo, e l’altro, di cui ho firmato la prefazione, è statto scritto dal giornalista del «Resto del Carlino» Massimo Pandolfi e si intitola L’inguaribile voglia di vivere.

L’incontro è però finalizzato soprattutto alla sensibilizzazione sui temi dell’amore più profondo per la vita, in qualsiasi condizione di salute si trovi una persona, e del diritto di quest’ultima a vivere ogni giorno nel modo più dignitoso e libero possibile.

Per l’occasione farò un appello rivolto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in cui è stato chiesto l’intervento diretto di quest’ultimo affinché incoraggi le istituzioni a realizzare adeguati investimenti - di natura economica e di promozione culturale - e ad adottare misure legislative che rispondano efficacemente ai bisogni e alle necessità dei malati, in particolare di SLA, e delle associazioni che operano al loro fianco. Per sostenere il diritto dei malati e delle loro famiglie di essere messi nella condizione di scegliere liberamente di vivere, e non di morire.

Dopo aver consegnato l'appello al Presidente Napolitano, pubblicherò il testo in un nuovo post, in modo da raccogliere anche i vosti commenti e le vostre osservazioni.

Buona giornata.

Mario

Nessun commento: